top of page

MENO PAUSA

LE CONSEGUENZE SULL’ORGANISMO E LA SOLUZIONE PROPOSTA DA MCEITALIA

 

La menopausa è una condizione fisiologica caratterizzata, oltre che dalla sospensione del ciclo mestruale, anche dalla disfunzione delle ghiandole surrenali e dall’alterazione della secrezione dell’ormone della crescita.  Tale decremento ormonale provoca ripercussioni su tutto l’organismo:
- Mucosa vaginale asciutta: le cellule perdono il loro nutrimento, diventano atrofiche e meno funzionali.
- Secchezza cutanea, perdita di elasticità e tonicità.
- Possibile ipotrofia delle grandi labbra: diminuzione dello stato nutrizionale delle cellule e dei tessuti, con conseguente perdita    di elasticità e volume e cambiamento di colore da roseo a grigio pallido.
- Possibile atrofia della mucosa vaginale:  progressiva riduzione del numero e del volume delle cellule, che determina una              marcata riduzione del volume e dello spessore dei tessuti.
- Ipotrofia e atrofia sono condizioni che riguardano anche le donne in età fertile.

 

I sintomi

- I sintomi più comuni sono:
- Irritazione e prurito
- Dolore durante il rapporto sessuale
- Variazione del pH vaginale
- Sensazione di bruciore
- Maggiore predisposizione alle infezioni
- Cambiamento degli organi genitali esterni

 

La soluzione

Le attuali terapie, ormonali e non, spesso non permettono la soluzione definitiva dei problemi legati alla salute intima delle donne. La soluzione arriva dalla Medicina Estetica, che propone il rimodellamento del monte di venere e delle grandi labbra.

 

La tecnica

Consiste nell’iniezione sotto-cutanea di Acido jaluronico cross-linkato, che permette di ripristinare il volume delle grandi labbra e del monte di venere e di rassodare la pelle. 
L’acido jaluronico è una componente essenziale del derma e della mucosa: si comporta come una spugna, perché trattiene acqua ed è responsabile dell’idratazione della pelle. La sua permanenza nei tessuti riattiva la produzione naturale del collagene e restituisce alla cute ed alle mucose tono e vitalità. L’intervento viene effettuato in anestesia locale e ha una durata di 15/20 minuti circa.
I tempi di recupero sono immediati: è possibile riprendere da subito le attività quotidiane.

 

I risultati 

L’effetto benefico dura dai 12 ai 15 mesi.
 

bottom of page