MEDICINA SOFT

 

La chirurgia estetica soft è una tecnica che si pone come obiettivo quello di ridurre ciò che appare alterato riportando le singole strutture anatomiche al rispetto dei rapporti reciproci di armonia. In pratica: meno tagli, meno stravolgimenti possibili.

Il Dott. Serraglio, Medico Chirurgo specializzato in Medicina e Chirurgia Estetica, ci espone nei dettagli le tecniche più innovative che riguardano il trattamento del viso:

 

LIPOFILLING

Consiste nel trapiantare il proprio tessuto adiposo per correggere e ripristinare depressioni del profilo del viso. Questa tecnica è indicata per il riempimento di solchi profondi come quelli naso-labiali, per l’aumento del volume degli zigomi, per l’aumento volumetrico della regione malare, per situazioni particolari conseguenti a malattie autoimmuni con perdita di cellule adipose, nell’invecchiamento senile.

Oggi il lipofilling viene utilizzato per effettuare una ristrutturazione volumetrica di tutto il volto. Il lipofilling può essere considerata una tecnica alternativa all’utilizzo di materiali eterologhi, riportata sui testi da diversi autori dati i risultati considerati definitivi. Insomma siamo soltanto all’inizio e già abbiamo consistenti feedback positivi: sicuramente se ne parlerà tanto negli anni a venire.

 

Qual’e’ il paziente tipo da sottoporre al lipofilling ?

L’età va dai trenta ai settant’anni!Pazienti con lipoatrofia (perdita di grasso) con ptosi cutanea, forte dimagrimento del viso, rughe profonde della regione naso-labiale, grosse cicatrici del volto . Paziente giovane che vuole aumentare il volume degli zigomi e dei profili del volto. Paziente sessantenne che vuole ristrutturare tutto il viso ringiovanendolo.

 

LA TECNICA

Consiste nello scegliere la zona donatrice, che di solito è quella addominale o l’interno di cosce e ginocchia, vi si effettua un’anestesia locale e con una siringa particolare si aspira il grasso necessario. Il grasso aspirato viene fatto sedimentare per poi prendere quello buono da reimpiantare. Nella fase di reimpianto vengono segnate con una matita demografica le aree riceventi, che vengono in seguito sottoposte ad anestesia locale, per poi distribuire il grasso attraverso una canula atraumatica (Coleman) . In fine, ghiaccio sull’area trattata, che si raccomanda anche a casa per qualche giorno, e massaggi delicati.

 

RISULTATI

I risultati sono variabili e dipendono dalla percentuale di attecchimento degli adipociti (unità morfo-funzionali del tessuto adiposo, sono cellule fisse del tessuto connettivo deputate a sintetizzare, accumulare e cedere lipidi), per cui l’effetto può durare da alcuni mesi ad alcuni anni. Il carattere positivo di questa tecnica è che non si hanno effetti collaterali, se si utilizzano le normali precauzioni di sterilità, perché il materiale impiegato è totalmente naturale. In ogni caso il miglioramento è evidente, la durata varia da persona a persona, a volte può essere definitivo.

MCE ITALIA S.r.l.

VIA SAN. BERNARDINO, 28

24122 - BERGAMO

P.IVA 03990010161

REA BG-425846

 

CONTATTI

TEL:   035 211145
TEL:   800 250 260
MAIL: info@mceitalia.net
SITO: www.mceitalia.net 

DOVE SIAMO

BERGAMO

MILANO

ROMA

CATANIA

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Su servizi, costi o per entrare direttamente in contatto con i nostri medici compila il modulo seguente: