IDROCOLONTERAPIA

 

L’idrocolonterapia è un accurato lavaggio del colon e gli effetti terapeutici di questo lavaggio producono, già dalla prima applicazione, un miglioramento del tono e dei movimenti intestinali, migliore funzionalità del sistema immunitario e circolatorio, con beneficio anche per chi ha la cellulite, specie quella edematosa.

 

Dottoressa, che tipo di protocollo terapeutico utilizza?

Ad ogni paziente viene valutata la condizione metabolica ed ormonale con richiesta di esami ematochimici.

Esame obiettivo ed una accurata anamnesi. Misurazioni distrettuali (addome, polso, braccia, cosce) e valutazione dell’indice di massa corporea.  Peso ed altezza. Valutazione tipo di cellulite.

Ecocolordoppler venoso arti inferiori. In seguito, se il paziente è in soprappeso, si stabilisce una dieta ipocalorica per raggiungere il peso ideale. Se ci sono segni d’insufficienza circolatoria agli arti inferiori si utilizzano farmaci anti-ossidanti, anti-edemigeni, e capillaro-protettori, più creme specifiche anticellulite a domicilio.

Consiglio anche l’utilizzo di calze elastocompressive. Se ci sono problemi ormonali impostare una terapia idonea. Consiglio attività fisica, seguendo dei corsi specifici in palestra. Sconsiglio il fumo e l’acool, e insisto nel fare bere almeno due litri d’acqua al giorno per avere un intestino sempre regolare. Seguono i trattamenti locali, che variano in base allo stadio e al tipo di cellulite. Per quanto riguarda il mantenimento, consiglio controlli periodici ogni 3-4 mesi.